10 anni di Allianz Stadium. Era l’8 settembre 2011 quando lo stadio è stato inaugurato con una cerimonia spettacolare e alla presenza di tifosi e vecchie glorie.
Ancora oggi, ciascun tifoso juventino ha ben stampata in mente l'immagine di Giampiero Boniperti e Alessandro Del Piero che raccontano la storia della grande Vecchia Signora seduti su quella panchina di legno dove tutto era nato.
Oggi ci rendiamo conto che è stato soltanto l'inizio di una serata indimenticabile ed emozionante che avrebbe cambiato per sempre la storia della Juventus. Appena tre giorni dopo, la squadra ha giocato la prima partita nel nuovo stadio di proprietà e, da allora, di strada ne è stata fatta parecchia.
Da quel perentorio 4-1 contro il Parma, inizio di una straordinaria cavalcata che avrebbe portato a Torino il primo di nove scudetti consecutivi, lo Stadium è diventato sempre più importante nel destino della Juventus che, nella sua roccaforte, ha perso soltanto una manciata di volte.
In queste ultime stagioni, la spinta dei tifosi si è rivelata spesso decisiva, basti pensare alla straordinaria rimonta di Champions contro l’Atletico Madrid (3-0 dopo la sconfitta in Spagna per 2-0), ma lo è stata ancora di più per le casse della società.
Il nuovo stadio ha, infatti, impresso un’importante accelerazione alla crescita economica del club che dal 2011 a oggi ha visto aumentare i ricavi di oltre mezzo miliardo di euro.
Tenendo in considerazione i ricavi dell’ultima stagione giocata allo stadio Olimpico, in cui i bianconeri avevano incassato 11,9 milioni di euro, lo Stadium ha moltiplicato gli introiti anno dopo anno, arrivando agli 83 milioni di euro della stagione 2018/19, la più ricca prima dell’arrivo del Covid che ha causato perdite di quasi 30 milioni di euro (nella stagione 2019/20 i ricavi derivanti dallo stadio si sono fermati a 54 milioni di euro).
Dal giorno del debutto, lo Stadium ha portato nelle casse della Juventus circa il 12% dei ricavi complessivi stagionali, con picchi di quasi il 15% come avvenuto nella stagione 2012/13. Questi numeri confermano, ancora una volta, quanto l’Allianz Stadium sia un vero fattore determinante a favore della Juventus, sia dal punto di visto emotivo sia da quello economico.
Tuttavia, i numeri sono ancora lontani da quelli delle grandi big d’Europa, visto che club come il Real Madrid, il Barcellona, il Manchester United, l’Arsenal e il PSG, da anni ormai veleggiano oltre i 100 milioni di ricavi derivanti dallo stadio.
(Marcello Gagliani Caputo)
0 Comments:
Posta un commento