Questa Juve deve far paura?

Si è appena chiusa la terza giornata di Campionato, ma è già il momento di fare un primo bilancio d'inizio stagione, soprattutto per le squadre più attrezzate a combattere per lo scudetto. La lotta è serrata e anche se Inter e Milan sembrano avere una marcia in più, all'orizzonte si prospetta uno dei Campionati più equilibrati e combattuti degli ultimi 15 anni. 


Inter e Milan in fuga?

Le due milanesi sono le squadre che hanno impressionato di più fino a questo momento. D'altronde, sono state anche le regine del mercato estivo, con investimenti importanti e acquisti di un certo livello. L'Inter, in particolare, non ha ancora subito gol ed è il primo attacco con 8 reti all'attivo. La coppia d'attacco Lautaro-Thuram sembra funzionare, tanto che l'argentino ha già realizzato 5 gol. Il Milan, dal canto suo, con la vittoria in trasferta a Roma, ha dato un'importante prova di forza e i giocatori di Pioli sembrano aver ritrovato la voglia di divertirsi smarrita dopo la vittoria dello scudetto.


Il Napoli e la sindrome della pancia piena

Dopo una partenza convincente, il Napoli Campione d'Italia è incappato nella prima sconfitta, per giunta in casa. La squadra di Garcia rischia di cadere vittima di se stessa e della cosiddetta "sindrome della pancia piena". Con La Lazio, infatti, si è vista una squadra meno compatta e famelica del solito e, soprattutto in difesa, sono emerse lacune allarmanti. La partenza di Kim comincia a farsi sentire e se l'allenatore francese non riuscirà a correre ai ripari, la situazione potrebbe sfuggirgli di mano. Nonostante Osimhen, il Napoli continua ad aver bisogno di una squadra che metta in campo la grinta e la voglia dello scorso anno.

Una Juventus brutta ma buona

La Juventus, ieri uscita vincitrice da Empoli, è parsa ancora poco convincente in campo. I tre punti sono arrivati dopo un match giocato a corrente alternata e che ha messo in evidenza sempre gli stessi limiti, ossia poca intensità e scarse idee di gioco. Con un calendario molto agevole, i bianconeri potevano tranquillamente essere in testa a punteggio pieno, ma qualcosa ancora li frena, tanto che alcuni giocatori evidenziano lo stesso nervosismo della scorsa stagione, Vlahovic in primis. In questo momento, la Juventus sembra una macchina che sta sgommando per partire, ma è bloccata da qualcuno che tiene premuto il pedale del freno. Quando e se si lascerà andare, forse si potrà vedere un vero cambiamento. 


La sorpresa Lecce

Infine, una nota di merito per il Lecce che è terzo in classifica proprio insieme alla Juventus. La squadra di D'Aversa, dopo aver battutto la Lazio e fermato la Fiorentina (ambedue in rimonta), si è sbarazzata senza troppi problemi della Salernitana. Tuttavia, ciò che ha maggiormente impressionato è un gioco e un'organizzazione già molto efficaci. L'allenatore non è nuovo a far giocare bene le proprie squadre, ma gli esami non tarderanno ad arrivare e lì si vedrà davvero di che pasta sono fatti i salentini. 

(Marcello Gagliani Caputo)

0 Comments:

Posta un commento